Il “Foglio ” di settembre

È appena uscito “Il Foglio volante” di settembre 2008. Nel numero compaiono le firme di: Loretta Bonucci, Enzo Bonventre, Fulvio Castellani, Enrico Marco cipollini, Antonio Colavito, Mariano Coreno, Carla D’Alessandro, Antonio De Angelis, Justinas Marcinkevičius, Pierangelo Marini, Teresinka Pereira, Júlio Polidoro, Fryda Rota.
Riporto qui di seguito un breve testo, dalla mia rubrica “Appunti e spunti – Annotazioni linguistiche”, e, come al solito, invito chi desideri ricevere una copia saggio a chiedercela a uno degli indirizzi: edizionieva@libero.it, edizionieva@edizionieva.com, opp. per telefono o fax al n. 0865.90.99.50.



Il CIC ha fatto POF

Una volta il Ministero della Pubblica Istruzione si chiamava Ministero della Pubblica Istruzione, oggi si chiama MIUR, una parola che, nonostante le apparenze, non è un’ingiuria, ma significa Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca. Intanto notiamo che è sparita la parola “Pubblica”, e qui non entro nel merito se no rischio di dire che io ho la sensazione che voglia andare verso una scuola pubblica come contentino per la povera gente e quella privata per le classi privilegiate. Poi c’è un accorpamento con l’università e la ricerca, ma anche qui non entro nel merito. Voglio rimanere nell’ambito linguistico per dire che di sigle davvero non se ne può piú.
Rimanendo nell’ambiente scolastico, troviamo altre parolacce, che, quando non ci fanno venire un senso di nausea ci danno un senso di fastidio: POF, CIC, PON, FESR, ATA, CSA, DOP e chi piú ne ha piú ne metta. (Per chi sia affetto da rigorismo filologico posso dire che significano rispettivamente: Piano dell’Offerta Formativa, Centro di Informazione e Consulenza, Programma Operativo Nazionale, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, Amministrativi Tecnici e Ausiliari, Centro Servizi Amministrativi, Dotazione Organica Provinciale).
Ma, mi chiedo, quando queste sigle-parolacce e le atre simili non esistevano, gli studenti uscivano forse dalla scuola meno preparati e meno intelligenti? Forse solo un po’ meno stressati.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: