È uscito “Il Foglio volante” di aprile

Il numero di aprile del “Foglio volante” è stato spedito da qualche giorno. Oltre alle diverse rubriche, contiene testi di Bastiano, Gustavo Adolfo Béquer. Lucian Blaga, Loretta Bonucci, Enzo Bonventre, Giancarlo Campioli, Claudio Carbone, Giovanni Cianchetti, Enrico Marco Cipollini, Antonio Delconti, Lino Di Stefano, Vito Faiuolo, Saul Ferrara, Robert Funge, Giovanna Guzzardi, Amerigo Iannacone, Tiberio La Rocca, Ascendino Leite, Pierangelo Marini, Pietro Pancamo, Silvana Poccioni, Nicola Rampin, Fryda Rota, Maria Luisa Toffanin, Pietro Trapassi, Gerardo Vacana, Irene Vallone, Guido Vettese..
Come sempre, invitiamo chi desideri ricevere copia saggio a chierdercela a uno degli indirizzi: edizionieva@libero.it, edizionieva@edizionieva.com, opp. per telefono al n. 0865.90.99.50.
Riporto qui di seguito il breve racconto con cui il giornale si apre.


Il Professore, lo Scrittore e il Padre di Famiglia

— Vedete, — disse il Professore — io dedico alla scuola il meglio di me stesso. Forse i risultati non sono all’altezza dell’impegno che io cerco di profondere, ma il lavoro io lo faccio con coscienza e con serietà e poco tempo mi rimane per il resto.
— Anch’io il mio lavoro lo faccio con coscienza e con serietà. — Disse lo Scrittore — Ma lo faccio poco. Vorrei dedicarmi totalmente alla mia attività, ma le condizioni non me lo consentono. E rimango uno scrittorello di provincia.
— Sì, ma la professione di insegnante — riprese il Professore — può essere considerata una missione..
— Ti sembrerà strano, ma io ritengo che anche quella dello scrittore — ribatté l’altro — io la considero una missione. Quando lo scrittore è un vero scrittore, s’intende. Lei crede che Manzoni abbia dato alla civiltà meno di un insegnante suo contemporaneo?
— Io — intervenne a questo punto il Padre di Famiglia — non pretendo che il ruolo di padre di famiglia sia una missione. Mi sembra una parola troppo grossa… Ma ritengo che far crescere i figli lungo una strada retta, dare loro un futuro dignitoso, essere da esempio, non sia cosa da meno…
— Io — interruppe il Professore — considero i miei alunni come miei figli. Ma è dura: non sono solo due, come i Suoi figli. Sa quante classi ho? Sa quanti alunni ho?
— Certo non intendo sminuire l’importanza della Sua professione, ma lo sa che significa portare sulle spalle la responsabilità della crescita morale e civile dei figli? E non parliamo di quello che dovrebbe essere la serenità economica.
— Sì, – intervenne lo Scrittore — fare il genitore, fare l’insegnante, d’accordo, è importante. Il ruolo dei genitori ce l’abbiamo nei cromosomi, da quando stavamo sugli alberi. E in qualche modo anche il ruolo di insegnante. Il genitore è anche un po’ insegnante. Ma la crescita dell’umanità è nata con la scrittura e, in un certo senso, con lo scrittore. E io nella parola “scrittore” credo di poter racchiudere anche chi scrive i libri – tutti i libri – che il Professore usa.
— Forse avete ragione anche voi… — cominciarono a dire contemporaneamente.
Si erano accorti, a un certo punto che avevano le stesse aspirazioni e gli stessi problemi. E non poteva che essere cosí perché il Professore, lo Scrittore e il Padre di Famiglia erano la stessa persona.

Amerigo Iannacone

2 Risposte to “È uscito “Il Foglio volante” di aprile”

  1. Nicolina Quarantiello Says:

    Mi è piaciuto molto questo piccolo scritto. Anch’io sono un’insegnante ed una madre di famiglia e talvolta sento il bisogno di scrivere delle cose, ma non avevo mai visto questa mia “necessità” come una missione all’altezza delle altre, per cui vi dedico solo gli scarti più minuti del mio poco tempo libero. Il punto è che vedo nella mia necessità di scrivere, solo un bisogno egoistico; dovrò rivedere questa posizione? Grazie

  2. amerigoiannacone Says:

    Credo che la mia risposta sia implicita nel racconto.
    A. I.

Rispondi

