“Il Foglio volante” di ottobre

Foglio ottobre

È uscito “Il Foglio volante” di ottobre 2009 in cui compaiono scritti di Loretta Bonucci, Enzo Bonventre, Daniela Bruni, Dante Cerilli, Antonio De Angelis, Pino De Renzi, Alessandra Ferrari, Amerigo Iannacone, Pietro La Genga, Tiberio La Rocca, Michele Marra, Anna Ruotolo, Maria Luisa Russo, Gerardo Vacana, Irene Vallone, Antonio Vanni, Maurizio Vitiello.
Chi desideri ricevere copia saggio, la può chiedere a uno degli indirizzi: edizionieva@libero.it, edizionieva@edizionieva.com, opp. per telefono al n. 0865.90.99.50.
Riporto qui, di seguito, l’articolo di apertura “La Divina commedia” nel mondo.

La Divina Commedia nel mondo
A Ravenna le versioni Svedese, Ceca ed Esperanto

Si è svolta il 25 settembre a Ravenna un’interessantissima serata dedicata alla Divina Commedia in lingua Esperanto, nell’ambito delle annuali celebrazioni del Settembre Dantesco che quella città dedica al nostro sommo poeta. L’avvenimento, ha avuto anche la presenza dell’esperantista e poeta napoletano/sanmarinese Nicolino Rossi, quale esperto di Dante in versione Esperanto.
l Centro Relazioni Culturali della città di Ravenna, sotto la direzione del Dott. Walter Della Monica, già da anni dedica tre venerdí di ogni settembre ad altrettante presentazioni della Divina Commedia nelle svariate lingue nazionali. Lo scopo è quello di ravvivare l’attenzione del mondo culturale italiano ed internazionale sulla validità ed attualità del divino Poeta italiano. Il settembre 2009 è stato dedicato alle versioni della Divina Commedia in lingua svedese, ceca ed Esperanto.
La serata di venerdí 25 settembre è stata dedicata alla nuova e modernissima traduzione della Commedia in lingua Esperanto, ad opera del Dott. Enrico Dondi di Roma, eminente traduttore e studioso di Dante. La manifestazione si è svolta nella suggestiva Basilica di San Francesco accanto alla tomba del nostro Sommo Poeta, con la presenza di un pubblico folto ed attento. La serata di conversazioni sulla nuova traduzione in Esperanto della Divina Commedia è stata brillantemente condotta dal Prof. Alessandro Gentili della James Madison University di Firenze, con la partecipazione degli specialisti esperantisti Prof. Carlo Minnaja dell’ Università di Padova e membro dell’Accademia di Esperanto, del Prof. Mauro Nervi dell’Università di Pisa e presidente della Accademia della Letteratura Esperanto, e del napoletano Nicolino Rossi, direttore della Cattedra di Esperanto di Napoli e poeta esperantofono.
Gli esperti hanno tracciato brevemente la storia della lingua Esperanto, dalla sua nascita nel 1887 a tutt’oggi, sottolineando gli intenti etico-filosofici che hanno animato il suo inventore Dott. Ludovico Lazzaro Zamenhof, spinto alla ricerca di una lingua facile e neutrale, per un mondo pacifico e solidale. Hanno altresí evidenziato la grande mole di produzione letteraria originale in Esperanto, e di traduzione di numerosi capolavori delle letterature nazionali, anche da lingue cosí dette minori. Naturalmente le valutazioni estetico-filologico-interpretative del lavoro di E. Dondi sulla Divina Commedia hanno occupato il centro del dibattito, con cenni brevi, ma circostanziati, sulla storia dei vari tentativi di traduzione della Commedia in Esperanto, fin dall’inizio del 1900. La nuova traduzione di Enrico Dondi ha riscosso, nella valutazione degli esperti, il massimo consenso possibile, sia per la chiarezza filologica di quasi perfetta adesione di ogni verso al suo originale italiano, sia per una resa dell’endecasillabo esperantico di altissima e vibrante poeticità. È stato, infine, declamato il XXXIII Canto del Paradiso in italiano ed in Esperanto.
La serata, di alto interesse culturale in un ambiente si di grande suggestione, si è conclusa con la consegna, ai tre esperti esperantisti, del Lauro Dantesco 2009, una formella di bronzo riproducente la statua di Dante che si trova sul bassorilievo all’interno della tomba del Poeta.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: