Premio di poesia “L’Olocausto”

Giovedí 4 febbraio prossimo, alle 9,30 di mattina, si terrà a Coreno Ausonio la cerimonia di Premiazione del Premio Nazionale di Poesia “L’Olocausto”. In tale occasione sarà disponibile l’Antologia (Ed. Eva, Venafro 2010, pp. 64, € 10,00).
Riporto dalla quarta di copertina:
«Milioni di ebrei furono assassinati nei lager nazisti. Aberrazione delle aberrazioni, qualcuno ha sostenuto che i milioni di uomini donne e bambini sterminati non furono sei, ma cinque, quattro, tre, due, forse “solo uno”. E addirittura le camere a gas potrebbero essere “solo un dettaglio nella storia della seconda guerra mondiale”. Ad Auschwitz-Birkenau, a Belzec, a Buchenwald, a Chelmno, a Dachau, a Jasenovac, a Majdanek (KZ Lublin), a Maly Trostenets, a Mauthausen-Gusen, a Sobibór, a Treblinka, a Varsavia, dunque, sarebbero state gassate “solo le pulci”. I pochi sopravvissuti, tatuati come bestie (molti di essi, negli anni si sono suicidati) hanno trovato la forza di raccontare ad ogni occasione, alcuni anche solo con la loro presenza, altri scrivendo; pochi registrando – come Primo Levi – anche in versi (“La poesia è nata certamente prima della prosa” ebbe a scrivere) il secolo piú sanguinario della nostra storia. Questo premio vuole contribuire a testimoniare l’Olocausto. Nella prima edizione lo fa con parole semplici e piane, con versi anche di poeti veri, e con la voce di un bambino di dodici anni».

Annunci

Una Risposta to “Premio di poesia “L’Olocausto””

  1. marcello de santis Says:

    ho ricevuto il libro con le poesie dei partecipanti, vincitori segnalati e finalisti, ed ho constatato che è fatto molto bene, e valido anche esteticamente. Il principio cui si ispira il concorso è dei migliori che si possano pensare: ricordare per non dimenticare. E finché ci sarò, parteciperò ancora. Ad majora. marcello

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: