“Il Foglio volante” di ottobre 2010

 

Nel numero di ottobre 2010 “Foglio volante – La Flugfolio”, oltre alle solite rubriche (“Versetti e versacci”, “Appunti e spunti”, ecc.) compaiono scritti di Rosa Amato, Bastiano, Loretta Bonucci, Enzo Bonventre, Ida Di Ianni, Vito Faiuolo, Carlo Geloso, Amerigo Iannacone, Pietro La Genga, Antonio Martone, Giuseppe Napolitano, Franco Orlandini, Silvana Poccioni, Vincenzo Rossi, Massimo Spelta, Publio Papinio Stazio, Gerardo Vacana.
Chi desideri ricevere copia saggio, la può chiedere a uno degli indirizzi:
edizionieva@libero.it, edizionieva@edizionieva.com, opp. per telefono al n. 0865.90.99.50.
Riporto qui, di seguito, il mio pezzo di apertura e il breve testo della rubrica “Appunti e spunti”

Rotolano le stagioni

La rovente, presuntuosa estate sfuma in un autunno dagli intensi colori pastello e dai forti, antichi sapori. L’autunno ci consegnerà a un inverno dalle serate interminabili, quando la natura si fermerà in una pausa sbigottita. Risorgerà, la natura, nella verde primavera, latrice di speranze. Poi ancora l’estate con le sue lunghe giornate felicemente vuote, ristoratrici, rigeneranti. E poi ancora il mesto autunno e l’inverno statico, e la primavera, l’estate, l’autunno, l’inverno.
La ruota gira, sempre uguale, sempre uguale… E un giorno ci guardiamo allo specchio e ci meravigliamo di quella malinconica figura che ci sta davanti. Troviamo una nostra vecchia foto e non ci riconosciamo.
L’eterno rotolare delle stagioni ci trasporta per un po’, poi ci abbandonerà e continuerà a rotolare indifferente, senza di noi: primavera, estate, autunno, inverno, primavera, estate, autunno…
Pensiamo a quelli che non ci sono piú, a coloro che popolavano i nostri giorni e ora sono solo un ricordo. Intimità perdute, affetti finiti, amori rimossi, sogni delusi, speranze infrante.
Sullo schermo dei ricordi riprendono vita volti cari, attimi di felicità ora malinconici, ore di tristezza ora mitigate.
Mentre la nostra favola si avvia alla conclusione.

Amerigo Iannacone

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: